Salve a tutti,
dal 12 alle primissime ore del 19 luglio il Sole soggiorna nell’esagramma 62: la Porta dei dettagli; la preponderanza del piccolo.
Seguendo il ‘flusso narrativo’ che il Programma Evolutivo ci racconta – con il susseguirsi degli esagrammi lungo il Mandala del Rave (Ruota della Vita secondo Human Design) – e attraverso cui ci condiziona a livello planetario… nell’ultimo ‘capitolo’ si parlava di nuovi inizi (vedi transiti precedenti).
I nuovi inizi, le nuove esperienze – in questo denso piano duale – possono accadere nel concreto attraverso una chiara formulazione dei dettagli.
In questa fase dell’anno, della nostra vita, siamo ciclicamente invitati a costruire nuove esperienze focalizzandoci sui dettagli.
Chiudere vecchi cicli e aprirne di nuovi presuppone avere chiaro – nel dettaglio – cosa lasciare andare e su cosa investire le nostre energie.
Questa ‘dettagliata comprensione’ richiede tempo, pazienza, perseveranza… per entrare nelle nostre profondità ed ascoltarci rivelando il nostro mistero e così svelare ciò che ci serve per ‘sbloccarci’ e procedere.
Citando l’Iching del Rave in merito allì’Esagramma 62: “La precauzione, la pazienza e il dettaglio, producono l’eccellenza dalla limitazione“.
In questa progettualità che mira a creare nuovi modi di vivere, lavorare, relazionarci, alimentarci… dobbiamo chiarire – nel dettaglio – di cosa abbiamo veramente, veramente, veramente bisogno.
E’ solo all’attenzione della nostra verità (di ciò di cui sentiamo veramente bisogno in quel momento, che desideriamo intimamente con tutto il nostro essere) che possono emergere i giusti dettagli che ci permettono di manifestare ciò che ci serve.
Senza la necessaria connessione ai bisogni, desideri della nostra anima… i dettagli sono creati ed interpretati dalla mente che, invece di aiutarci a vivere approfondendo la nostra comprensione e stimolando la nostra consapevolezza, ci depista in ossessioni che, pensando di condurci a futuri sicuri, ci imprigiona miseramente nel (doloroso) passato.
In questa fase di ristrutturazione del nostro modo di vivere e concepire la realtà… i dettagli inizialmente non vanno cercati con la mente logica razionale.
Accadono dentro di noi, ce li porta naturalmente la vita, nel momento in cui sentiamo di onorare quello che ci indica la nostra anima, il nostro Sé… la nostra verità.
Una volta che sentiamo che la vita (su nostra richiesta animica) ci parla attraverso questi ‘dettagli’ fatti di segnali, sincronicità, intuizioni, insight… ecco che il mistero si svela e – poi, in risposta, la mente logica razionale comincia – nel dettaglio – a strutturare il modo di manifestarlo.
In questo incantesimo che chiamiamo realtà (Maya) ogni magia è possibile quando conosciamo le giuste parole (formule magiche) per descrivere ciò che la nostra mente vede.
Il ‘pensiero crea’ si dice. Ed in effetti… è così.
Possiamo creare tutto, materializzarlo, manifestarlo.
Ma prima dobbiamo aver chiaro in noi… cosa manifestare! Cosa merita davvero di essere manifestato.
Questa chiarezza prima la sentiamo, la riconosciamo, poi la comprendiamo con l’esperienza e infine la manifestiamo: la portiamo nella forma.
Tempo di lasciare andare le ossessioni del passato che si nutrono delle nostre ferite, dei nostri traumi e concentrarci su come procedere in concreto nell’adesso portando attenzione al Cammino… passo dopo passo, dettaglio dopo dettaglio. Non c’è da sforzarci a capire ma arrenderci a sentire.
La nostra attenzione, la nostra energia dev’essere concentrata – adesso – su dettagli pertinenti a ciò che ci rende liberi, creativi, soddisfatti, sereni… riconosciuti e sorpresi della vita.
In tutti i settori della nostra vita, in particolare nello ‘stato dell’essere’ in cui, ora più che mai, siamo invitati a rinnovare il nostro modo di vivere alla luce della nostra autenticità.
Portiamo attenzione a ciò che ci accade (dentro e fuori).
Portiamo attenzione ai dettagli di questo nostro sentire interiore. Momento per momento.
Consolidiamo ciò che sentiamo respirandoci dentro.
Solo così possiamo allenare l’Osservatore, l”IO Testimoniante’… il Passeggero che è qui per godersi il viaggio nella forma.
E’ nei piccoli dettagli di come individualmente viviamo la realtà che la determiniamo.
Che determiniamo se, citando Salvatore Brizzi, stiamo vivendo ed evolvendo in un Pianeta Scuola o siamo prigionieri di uno Psico-penitenziario.
Seguendo la Legge che dice che ‘l’energia va dove va l’attenzione’… è tempo di ascoltarci e sapere dove investire la nostra attenzione, la nostra energia.
Sotto questi transiti di rinnovamento, ricostruzione, riformulazione, ristrutturazione di ciò che siamo e questa bellissima Luna piena in Capricorno che ci invita a consolidare… è tempo di guardare la luna e non perderci ad guardare il dito che la punta.
Tempo di chiarire e manifestare i nostri rinnovati propositi in modo concreto: nel giusto posto, con le giuste alleanze, nella giusta modalità per noi.
Buon ascolto interiore e mirata attenzione ai giusti dettagli.
Individualmente Insieme