Salve a tutti,
dal 4 al 9 maggio il Sole si manifesta nell’Esagramma 2: la Porta della Conoscenza Superiore; il Ricettivo. Il Conducente.
Con questo Esagramma che composto da 6 linee YIN è il più YIN di tutti gli esagrammi e per questo simbolo di Ricettività, si apre il 2° Quarto: il Quarto della Civilizzazione. In questa 2° fase tematica dell’anno, siamo chiamati a realizzare il nostro proposito attraverso la Forma. I transiti del Sole in questa fase – da inizi maggio a inizi agosto – ci condizionano a concretizzare, strutturare, manifestare nella materia/nella forma.
Tutta questa concreta manifestazione nella forma inizia dal principio femminile ricettivo YIN: la Conoscenza Superiore, il Sé Superiore. È la Ricettività del nostro Sé Superiore che ci guida nella vita.
Dove il punto su cui riflettere è che il nostro Sé Superiore non riguarda la coscienza, l’essere coscienti, ma è una funzione innata del nostro Essere, una funzione meccanica del nostro bio veicolo che, detta con le parole di Ra Uru Hu, “ci mantiene uniti nell’illusione della nostra separatezza e che determina la nostra direzione unica ed individuale nella vita”. Cosa significa?
Significa che Essere Ricettivi, Essere nell’Accoglienza, in pratica Essere in Amore, Essere Amore è ciò che ci guida e mantiene uniti al Tutto, all’Uno.
Il che non implica né dover pensare o essere coscienti di qualcosa, né attuare uno sforzo, né fare qualcosa di particolare o chissà quale forma di meditazione ma semplicemente Essere noi stessi: completamente affidati al nostro bioveicolo che nella sua innata ricettività è collegato al Tutto e al Tutto ci guida costantemente. Basta solo ascoltarlo: SAPERCI ASCOLTARE.
Siamo qui a farci direzionare nella vita dall’Amore nelle sue individuali manifestazioni di Bellezza. È la Bellezza che ci guida.
In particolare in questa fase storica della Nuova Era è proprio il Femminile con la sua Ricettività/Apertura che è chiamato a guidarci.
A traghettarci fuori da un lungo periodo strategico dominato dalla razionalità di un Maschile che si è progressivamente separato dalla Bellezza e dalla sua innata Funzionalità Evolutiva.
Dopo un lungo periodo di patriarcato fatto di sopraffazioni, dispotismi, autoritarismi, guerre, conquiste, giochi di potere… che cercano di accentrare tutto in funzione di un unico interesse personale egoico attraverso il controllo esercitato con la paura (dividi et impera)… sta sopraggiungendo il tempo di aprirci e farci guidarci a riconoscere e rispettare la bellezza delle diversità e strutturare la nostra individuale unicità; uniti, insieme.
Un processo evolutivo mooooolto lento e graduale in cui siamo solo agli albori ma di cui siamo testimoni e responsabili.
Un processo evolutivo che può accadere solo grazie al nostro individuale contributo; al contributo mutativo di ciascuno di noi… attuato nell’unico modo possibile: attraverso l’Esempio.
Ognuno di noi, per natura, è un agente mutativo che con la manifesta Bellezza della propria Unicità è chiamato a vivere e maturare consapevolezza affinché l’Universo stesso di cui siamo parte – che siamo NOI – si possa riconoscere e amare. Ciò che si definisce il Ritorno all’UNO.
Un processo che prevede necessariamente il Ricordo di Sé… il Ricordo di Essere UNO.
Partendo con l’Essere UNO in noi – qui-ora, adesso – ovvero essere integri con noi stessi; PER poter essere integri con l’altro.
E in questo piano duale, c’è da dirlo e ricordarlo, questa tanto agognata ricercata d’integrità non può che accadere attraverso la separazione.
Mai come in questi ultimi tempi (da inizi ‘900 con le guerre mondiali) siamo stati così separati e preda della parte più logica, razionale, separativa, egoica.
Già solo gli ultimi anni di “pandemenza” ci devono aver necessariamente aperto gli occhi di quanto pur negli avanzati anni 2000 basta davvero poco ma ben manipolato ad hoc nel fomentare le paure della mente, per scatenare separazioni, giudizi, paure all’interno degli stessi nuclei familiari, della stessa nostra famiglia di origine e poi esponenzialmente a livello del collettivo. NON DIMENTICHIAMOLO!
Non dimentichiamoci quanto poco basta a far crollare le nostre certezze!
Quanto poco basta a farci cadere nel giudizio, nella separazione, a metterci gli uni contro gli altri; a farci manipolare dalle paure della mente; a ritornare ad agire per paura come animali feriti. A perdere questa connessone con la Bellezza.
Non mi soffermo su quel che immagino, ognuno a suo modo, abbia osservato ed esperito nel suo intimo negli ultimi 3 anni ma sento opportuno riflettere su quanto quel che è accaduto sia stato necessario – si spera – ad aprirci gli occhi… a sensibilizzarci ancora di più su cosa significa essere umani.
E, come ribadito prima, su questo piano duale per conoscere cosa significa essere umani, cosa significa essere uniti, essere nell’amore non possiamo che passare attraverso la conoscenza diretta di cosa significa essere disumani, essere separati, vivere nella paura.
Per comprendere qual è la via da intraprendere per tornare all’UNO non abbiamo che il dolore della separazione: quel dolore causato da ogni forma di disarmonia intesa come allontanamento/separazione da uno stato naturale dell’essere.
Per ritornare all’UNO non possiamo che passare attraverso l’evolutiva saggezza del dolore.
Oppure…
C’è anche un’altra strada.
LA BELLEZZA!
Quella Bellezza che permea e si diffonde in tutta la Natura e che, non a caso, proprio in questo tempo di PrimaVera sboccia e si manifesta in tutto il suo splendore. Generosamente per noi. Quanto Amore!
Dolore e Bellezza.
A noi la scelta. O no.
O decidiamo di vivere nella sofferenza identificati nella mente chiusa dalla paura…
o ci apriamo alla ricettiva guida del nostro Sé Superiore, della nostra Verità.
Dolore e Bellezza o… quanta Bellezza nel Dolore! Quanto Dolore nella Bellezza!
In fondo è questo che ci insegna la Malinconia. Eh sì… l’Amore è anche questo. Non c’è separazione. Non c’è una cosa senza l’altra. Tutto è UNO.
PER saper (ac)cogliere questo abbiamo bisogno di Essere Ricettivi. Agire in modo Ricettivo.
Com’è scritto nell’I Ching del Rave: “La ricettività come base primaria attraverso cui si determina ogni risposta. La radice di ogni azione”.
Per Tutti è tempo di sviluppare e seguire l’Intuizione del Sé.
È per Tutti MA… non tutti siamo ancora pronti ad accogliere questa opportunità evolutiva. E TU? Sei pronto/a a seguire l’incredibile potere mutativo del tuo Sé? Sei pronto/a a incarnare, vivere, celebrare la Bellezza?
Buon potenziante Cammino di Bellezza!
Nella Pace, nella Soddisfazione, nel dolce Riconoscimento, nella Sorpresa.
Nella pratica della tua Strategia e Autorità.
Individualmente Insieme.
La ricettività come base primaria attraverso cui si determina ogni risposta. La radice di ogni azione.
TRACCIA AUDIO IN FONDO AL TESTO Salve a tutti, dal 23 al 29 agosto il Sole ci penetra con la sua luce ed il suo calore dall’esagramma 59: la Porta della Sessualità, Dispersione. Proveniamo da giorni in cui siamo stati condizionati dal Programma Evolutivo a confrontarci con i nostri Sì (vedi transiti precedenti), nel sentito […]
Salve a Tutti, ultimi transiti dell’anno mondano. Ricordo che per Human Design l’anno nuovo inizia quando il Sole entra nell’Esagramma 41, il codone iniziatore dell’esperienza umana. Il che accade intorno al 22 gennaio. Quest’anno il 22 gennaio 2022 alle 2:50 (ora italiana). [stimo farò un video di spiegazione del transito per l’occasione come l’anno scorso: […]
TRACCIA AUDIO IN FONDO AL TESTO 🔊 Salve a tutti, dal primo pomeriggio dell’1 alle prime ore del 7 marzo il Sole ci ispira dall’esagramma 63: la Porta dei Dubbi; Dopo il Completamento/Compimento. In questi mesi siamo sempre nel 1°Quarto dell’Iniziazione dove la tematica che siamo chiamati a sperimentare riguarda la consapevolezza sul piano mentale: […]
TRANSITI IN CORSO – LA LUCE SPLENDE SOLO NELL’OSCURITÀ ☉ Il Sole è nell’Esagramma 11: la Porta delle Idee – Pace Secondo Human Design nel ciclico Cammino lungo la Ruota della Vita dopo l’Esagramma dell’Ego > arriva l’Esagramma della Pace.I transiti ciclicamente ci invitano a comprendere che QUANDO USIAMO CORRETTAMENTE L’EGO AL SERVIZIO DEL NOSTRO […]